Salve a tutti gli esperti di questo bel Forum, sono Andy ed ho un problema con VBA che non so usare, in quanto devo realizzare un programma con Excel contenente formule (che so fare) ma con anche delle macro che avviano dei timer in successione per una serie di eventi che si svolgono nella giornata e che sono distribuiti su più fogli dello stesso documento.
Il timer una volta avviato deve in un paio di occasioni per evento, generare delle MSGBOX con avviso e se possibile anche sonoro tipo un peep (purtroppo ho seri problemi di sordità), come detto gli eventi si attivano in sequenza e gli avvisi come detto devono essere attivati all’inizio del nuovo evento e tre/cinque minuti prima dello scadere ed in contemporanea far partire il timer successivo.
Mi spiego meglio nell'esempio che trovate sia qui sotto oltre che nell'allegato, dove ci sono descritti quattro eventi che faranno partire ciascuno il timer in sequenza e mai in contemporanea.
Se capirò dai Vostri preziosi suggerimenti che spero mi darete per questi quattro sono certo che potrò completarli da solo per tutti gli altri da aggiungere. (Almeno spero!!).
1° evento dopo avere acceso il forno, trascorso il tempo corrispondente alla somma tra B1 e E1 che nel caso dia come risultato il valore maggiore di 60 automaticamente vengano sottratti generando l’avviso “A (somma di B1 e E1) della prossima ora spegni il forno”.
Tre/ cinque minuti prima della fine del timer deve apparire il messaggio “tra pochi minuti devi spegnere il forno” e se possibile anche l’avviso sonoro.
(ATTENZIONE: tutti i tempi conteggiati devono essere espressi in minuti o numero o testo purché nel conteggio il timer non sia costretto a ricominciare daccapo se si clicca o si digita in una cella, i secondi possono esserci se servono alla macro, ma in realtà i secondi e le ore del giorno non mi interessano)
Solo allo scadere del conteggio del primo evento deve automaticamente o con pulsante attivarsi il timer del secondo evento, sempre secondo la somma dei minuti di B1 ed in questo caso E7 e che anche qui se superano i 60 automaticamente verranno sottratti facendo apparire l’avviso “A (somma di B1 e E7) della prossima ora innaffiare le piante “.
Tre/ cinque minuti prima dello scadere del tempo calcolato dal Timer deve apparire l’avviso visivo e sonoro “tra pochi minuti devi innaffiare le piante”.
Solo allo scadere del secondo evento deve attivarsi automaticamente o con pulsante la terza macro che avvia il timer secondo i minuti trovati in C11 che non è altro che la somma di B1 ed E11 dove continuando con i calcoli se la somma è maggiore di 60 automaticamente vengono sottratti generando l’avviso “A (somma di B1 e E11) della prossima ora vai a fare la spesa”.
Tre/cinque minuti prima dello scadere del timer anche qui deve apparire l’avviso visivo e sonoro con la scritta “tra pochi minuti vai a fare la spesa”.
Solo allo scadere del terzo evento in automatico o con pulsante si deve attivare la quarta macro che avvia il timer secondo i minuti trovati nella formula in B15 il cui calcolo si ricava dalla somma tra B1 ed E15 che come in precedenza se supera i 60 minuti automaticamente la formula li sottrae generando anche qui “A (somma di B1 e E15) della prossima ora portare il cane a spasso”.
Tutto questo mi occorre per circa una 20 di eventi successivi suddivisi in più fogli dello stesso documento.
Da tenere presente che mentre si clicca o si digita su una cella i minuti si aggiornano per cui credo che il timer riparta daccapo e ciò non va bene, perché come è facile intuire deve proseguire il conteggio senza interruzioni o aggiornamenti.
Spero di essere stato esauriente nello spiegare cosa mi serve.
Fiducioso di trovare qualcuno disponibile ad aiutarmi Vi ringrazio anticipatamente. Andy